Nell'incantevole cornice del mare Mediterraneo,
sorge un gioiello di biodiversità:
l'area protetta di Torre Guaceto.

Riserva naturale
e area marina protetta
di Torre Guaceto

La riserva naturale

La riserva naturale di Torre Guaceto è uno tra i 16 Parchi Blu, un’élite di tesori naturali disseminati per il pianeta.
Include una riserva marina e una riserva terrestre ed occupa un’area complessiva di 110 ettari che ospita un gran numero di specie animali.

Ad ottobre 2019 è stato assegnato alla Riserva il Blue Park Award dal Marine Conservation Institute di Oslo, uno dei più importanti enti mondiali per la conservazione degli ambienti marini.
Le spiagge della riserva sono caratterizzate da dune incontaminate alte fino a 10 metri e numerose sono le specie di fauna che la popolano.
Torre Guaceto è, inoltre, il luogo ideale per la nutrizione e riproduzione della tartaruga marina Caretta.

Torre Guaceto

L’Area Marina Protetta, istituita nel 1991, e la Riserva Naturale dello Stato, nata nel 2000, costituiscono un sistema di aree soggette a tutela che si estende complessivamente per circa 3.300 ettari ed interessa un tratto di costa lungo 8 chilometri che va dal capoluogo di provincia, Brindisi, al territorio di pertinenza del comune di Carovigno.

Il nome stesso del Parco racconta la sua antica storia e l’importanza che riveste da sempre tanto per la vita delle comunità animali, quanto per quelle umane sin dai tempi antichi. Torre Guaceto deriva, infatti, dall’arabo Al Gawsit, “il luogo dell’acqua dolce”, termine scelto da un antico topografo mediorientale per indicare nel luogo la presenza di sorgenti di acqua fonte di vita.
Le sue caratteristiche geologiche e ambientali hanno fatto sì che la riserva sia da sempre il luogo ideale per tutte le specie viventi.

L'ambiente

Attraversando Torre Guaceto a volo d’uccello, procedendo dall’entroterra verso il mare aperto, si osserva un tesoro inestimabile: un ecosistema variegato che si estende dall’entroterra al mare cristallino. Campi coltivati e uliveti cedono il passo alla macchia mediterranea, zona umida, dune e litorale sabbioso. Infine, il blu profondo del mare ospita praterie di posidonia oceanica e coralligeno.

Ambienti diversi, ma interconnessi, protetti e allo stesso tempo aperti all’uomo. Torre Guaceto è meta certificata CETS, Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Marchio assegnato da Europarc alle aree gestite in modo virtuoso, sia sul fronte della tutela, sia su quello della promozione.

Nell’ambito della CETS, il Consorzio collabora con le realtà dei territori di Brindisi, Carovigno, Mesagne e San Vito dei Normanni, affinché l’intero distretto accresca i propri standard di sostenibilità ambientale, energetica e sociale. Gli operatori della ricettività, ristorazione e le guide turistiche dei quattro comuni che dimostrano di lavorare in modo virtuoso, ottengono il loro marchio “CETS Torre Guaceto” assegnato da Federparchi.

Difendiamo con amore ciò che conta di più: il nostro pianeta.

My Friend Planet

Essere green è nella nostra attitudine, nel nostro nome.
Ogni nostro viaggio genera, attraverso il consumo eccessivo di risorse, i mezzi di trasporto inquinanti e la produzione di rifiuti, il cosiddetto impatto ambientale. In risposta a questa consapevolezza e in virtù di principi etici improntati alla solidarietà, alla cura dell’ambiente e del territorio, nasce My Friend Planet, un’esperienza turistica che abbraccia la sostenibilità con cuore e coscienza attraverso azioni concrete.
Presso Torre Guaceto Greenblu Resort rispettiamo il protocollo al 100%. Questo approccio è volto a preservare l’ambiente, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita di tutti noi.
Con My Friend Planet, Greenblu si impegna a plasmare un futuro migliore, un passo responsabile alla volta.
Viaggia con Greenblu: farai la tua parte per salvaguardare il nostro prezioso Pianeta.

Le buone pratiche

  • Plastic free
  • Erogatori d’acqua e borracce in alluminio
  • Food a km 0
  • Riduzione packaging monouso
  • Linea cortesia camere 100% ECO e BIO
  • Prodotti per la pulizia ecologici
  • Illuminazione indoor e outdoor LED
  • Raccolta e recupero delle acque piovane e irrigazione
  • Mobilità sostenibile e colonnine per ricarica auto elettriche
  • Inclusività e sostegno alle comunità locali
  • Raccolta differenziata
  • Pannelli solari
  • Integrazione morfologica: ZERO IMPATTO AMBIENTALE
  • Formazione aziendale sul progetto
  • Risparmio e recupero energetico
 
Verifica disponibilità
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Età Bambini